Serie AM, 2^ giornata: Vita Nova ospita l'ambiziosa Biarese, Auxilium a Busca
Dopo la sosta per consentire lo svolgimento dello stage nazionale, la serie A maschile torna in campo per respirare a pieni polmoni l'ossigeno di nuove, imprevedibili possibilità. L'attesa per la disputa della seconda giornata si concentra su chi sarà in grado di onorare il pronostico della vigilia e chi invece rappresenta un'alternativa irrituale, non contemplata dal copione.
NUOVO TEST – Tra i riflettori che occhieggiano sulle quattro sfide, si illunina di prepotenza il confronto in programma sui terreni di Savigliano dove la Vita Nova cercherà di eludere l'agguato dell'ambiziosa Biarese. Un nuovo test per entrambe che hanno subito mostrato di poter indossare decisamente il vestito buono, quello per le giornate di gala e per un campionato elitario. Non sarà un'arringa decisiva quella che uscirà dall'aula saviglianese, ma potrà già fornire utili indicazioni. Quelle emerse nella prima giornata evidenziano l'equilibrio delle terne; a coppie i biaresi hanno fatto bottino pieno, al contrario dei saviglianesi (tre punti). Saranno i solisti a far vibrare emozioni con i vari Davide Laforè, Romano Diglaudi, Steven Laforè, Daniel Bresciani, Denuar Cerutti, e di là Stefano Bruno, Andrea Damiano, Florian Cometto, Claudio Brocchiero, Michele Ferrero, per citare gli interpreti del debutto. L'attesa sfida sarà diretta dall'arbitro Marco Voglino.
MOTIVI - A Venasca le attese si concentrano su due motivi contrapposti. Quello dei padroni di casa della Costigliolese che, partita con evidenti ambizioni e incappata nella prima sconfitta sui campi di Savigliano, sarà quanto mai desiderosa di riscatto, e quello della Valle Maira che, visti emigrare proprio verso i lidi costigliolesi i suoi uomini migliori, sarà spinta da una innegabile voglia di scombussolare i piani avversi. Un ingrediente interessante potrebbe diventare l'imprevedibilità psicologica dei talentuosi ex. A dirigere il match sarà l'arbitro Claudio Mamino.
OSSA ROTTE - Si consuma a Busca il match fra Bocciofila Buschese e Auxilium Saluzzo, i due team usciti con le ossa rotte dal primo impatto con il campionato. Per un pronostico è come voler vincere al superenalotto. Entrambe hanno perso la prova di tiro di precisione; i saluzzesi hanno colto un successo a terne; a coppie hanno subito tre sconfitte, mentre i solisti buschesi hanno prevaldo in due prove. Un ginepraio di valori tecnici, da cui vorranno uscire dando vita ad un confronto ad alto livello d'incertezza. Direzione di gara affidata all'arbitro Luciano Fiandino.
DIFFERENZA - A Caraglio si presenta la genovese Abg. Per i padroni di casa del Vignolo una sfida in salita, alla luce di quanto hanno espresso i rossoblù dello Zerbino in occasione della prima giornata. E' indubbia la differenza di organici, ma gli uomini di Elio Fiorentino faranno gli straordinari per uscire a testa alta dal confronto. Sarà l'arbitro Mario Occelli a dirigere l'incontro.
Il fine settimana della petanque prevede anche :
3^ giornata di serie A2 (sabato 3 febbraio) : A Busca, Petanque Buschese – Biancheri Muller (Massimo Pellegrino); a Robilante, Buzzi Unicem – San Bartolomeo (Adriano Bruno); a Palo, Martina Sassello – Bovesana (Antonio Satta); a Ventimiglia, Gsp Ventimiglia – Passatore (Francesco Esposito).